Forum in costruzione
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le cose positive e le cose negative dei tdg

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2018 13:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 56
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
14/11/2011 13:30

Le cose positive:

Riprendendo spunto da un mio post scritto quì(il cui contenuto è sviscerato in maniera approfondita):

http://www.ciao.it/Testimoni_di_Geova__Opinione_1357138):


volevo sviscerare i lati positivi e quelli negativi di questa religione.
Cominciamo con i lati positivi e incollo quello che scrissi su info (e che ho pubblicato anche quì:


Grazie ai TdG ho imparato a leggere e conoscere la Bibbia. Certo qualcuno obietterà che se avessi fatto parte di un qualunque altro culto come gli Avventisti o gli Evangelici, avrei ottenuto lo stesso risultato. Può essere, io su questo non discuto, però intanto, sono stati loro ad accostarmi nella prima volta della mia vita alla lettura della Bibbia e alla meditazione su Dio e sulle risposte alle domande esistenziale (Chi siamo? Da dove veniamo? Qual è lo scopo della nostra vita?) a 6 anni già conoscevo tutte le storie narrate sia nell'AT che nel NT, sapevo trovare un libro con il capitolo e il versetto velocemente e sapevo spiegare le basi della mia religione a chi mi chiedeva conto... rispetto ai miei coetanei da questo punto di vista non c'era proprio confronto (questo ha anche i suoi lati negativi, ma come ho detto sopra non è questo il luogo per menzionarli).

Grazie ai TdG ho imparato a stare lontano da vizi deleteri, come droga, fumo e alcool. E' vero che magari anche se non avessi fatto parte dei TdG, forse, essendo che sono comunque una persona con la testa sulle spalle, magari questi vizi non li avrei comunque presi. Però sta di fatto che la mia infanzia e la mia adolescenza le ho passate insieme ai TdG, ed è stato grazie all'influenza positiva dei loro insegnamenti che non sono entrato nelle trappole di vizi come questi.

Grazie ai TdG ho imparato per la prima volta anche il valore del sacrificio nei confronti di Dio. Infatti non è facile assistere tre volte la settimana alle adunanze (adesso due volte ma prima erano tre), fare lo studio personale, lo studio familiare, prepararsi per tutte le adunanze mentre stai andando a scuola o hai un lavoro secolare alle spalle. Erano sacrifici che ho imparato a fare per amore di Dio, e anche se adesso non faccio più parte del loro culto, sono contento dei sacrifici che ho fatto perchè so con certezza che Dio li ha apprezzati visto che con cuore sincero li facevo proprio per Lui.

Grazie ai tdg ho conosciuto centinaia di persone unite da uno stesso ideale ed ho ricevuto affetto e amore da moltissime di loro, le loro case erano sempre aperte e mi hanno ospitato e aiutato quando ne ho avuto bisogno.

Grazie ai tdg avevo la consapevolezza che in qualsiasi paese del mondo fossi andato avrei ricevuto ospitalità solo per il fatto di essere un tdg.

Grazie alla predicazione ho avuto modo di confrontarmi con centinaia di persone anzi migliaia, ed ho imparato moltissime cose da loro, inoltre è stata l'occasione per conoscere quelli che erano i miei fratelli di fede, passare due, tre ore con loro non era poco, inoltre non sempre sceglievo io con chi andare in predicazione ma molte volte mi venivano assegnate persone diverse, magari anziane di età, in questa maniera ho imparato cose da loro che altrimenti mi sarebbe stato difficile scoprire e sappiamo tutti quanto hanno da insegnare le persone di una certa età...

Grazie ai tdg ho imparato ad andare controcorrente rispetto al mondo che mi circondava, fuggendo dalla mania per la moda o i vestiti firmati e ho imparato ad accontentarmi di quello che avevo e a vivere ogni giorno del necessario senza volere niente di superfluo.

Grazie ai tdg gli uomini hanno la possibilità di soddisfare il loro desiderio naturale di far carriera ricevendo incarichi di responsabilità in congregazione.

Avere la certezza di "essere nella verità" ti dona una forza ed una sicurezza indescrivibile, inoltre la consapevolezza che tutti i mali del mondo passeranno, magari nell'arco della propria vita, ci fa superare meglio di altri, qualsiasi problema si può presentare, anche il più terribile come la morte di qualcuno.

Una qualità che credo mi sia stata insegnata dai tdg è l'arte della diplomazia e dell'empatia, sono sempre riuscito a dare 'un colpo al cerchio ed uno alla botte' nella mia vita molto difficilmente ho avuto difficoltà ad approcciarmi verso qualsiasi persona, dal cardinale al ministro, dallo spazzino all'arrotino, dal filosofo al pescatore, sono riuscito sempre ad essere a mio agio con tutti e a trovare un argomento di conversazione o a mettere a suo agio la persona che mi stava di fronte 'abbassandomi' o 'alzandomi' al suo livello, divenendo un pescatore col pescatore o un filosofo col filosofo (nei limiti delle mie capacità ovviamente) mostrando totale empatia.

I tdg danno aiuto materiale verso chi ne ha bisogno (purtroppo solo tdg attivi) ovvero pulizie, assistenza ai malati, aiuto nel fare la spesa, e ai miei tempi in caso di bisogno si creava una cassetta apposita per aiutare chi era senza alcun sostegno economico suo malgrado (non so se anche oggi esiste una cosa del genere)

Per i giovani è abbastanza facile trovare qualche lavoretto da qualcuno e chi rimane senza lavoro viene aiutato a trovarne uno, ai miei tempi trovai lavoretti come imbianchino, pulizia delle scale, portierato ecc... (molte volte a nero... è giusto sottolinearlo per onestà intellettuale)
[Modificato da (Mario70) 07/10/2012 19:35]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com