Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lo sapevate...Islam

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2012 21:16
08/08/2010 11:49
 
Modifica
 
Quota
Post: 16
Post: 16
Registrato il: 31/07/2010
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
Re:

Maria è donna devota per tutta la sua vita; attesta la veridicità della parola del suo Signore e per questo è posta fra le predilette di Allah insieme ad Asiya, moglie del faraone, che salvò Mosè dalle acque del Nilo, alla moglie di Zaccaria e a Fatima. Inoltre è l'unica donna inserita nella serie dei Profeti, come discendente di Adamo, Abramo, Noè, 'Imrân.

In tutto il Corano è quindi citata con grande rispetto ma nello stesso tempo sono frequenti i passi in cui si tende a ribadire l'errore dei cristiani che le attribuiscono qualità soprannaturali. L'Islam, preoccupato di non intaccare l'assolutezza di Allah, non tributa a Maria atti devozionali e non le conferisce alcun ruolo di intercessione o di intermediazione fra l'uomo e il suo Signore. Tali atteggiamenti sono riscontrabili solo in alcuni gruppi marginali facenti capo all'Islam sciita, ove Maria viene inserita in pratiche devozionali accanto a Fatima, la figlia prediletta di Muhammad, e ai due figli di questa.
In ambito sunnita i modelli femminili sono piuttosto le due mogli del Profeta, 'A'isha e Khadîj
Tuttavia Maria conosce la venerazione popolare anche in certe regioni, ad esempio nei santuari di Algeri e di Efeso i musulmani si recano a venerare l'immagine della Vergine accanto ai cristiani. cvbn




Vorrei segnalare le mie riflessioni su Maria scaturite dall'analisi psicologica del brano delle nozze di Cana che, non a caso evidentemente, papa G.Paolo II ha inserito nei misteri della Luce. Sono una psicologa ad ho effettuato uno studio di analisi psicologica su parecchi brani del Vangelo (curiosamente, anche se ciò è risultato del tutto casuale, in numero di 33 brani sulla vita terrena di Gesù più uno sulla Resurrezione, oltre al brano di Cana di cui parlavo prima)
Queste riflessioni, assieme al commento di un altro brano e a pagine della premessa del libro, sono messe gratuitamente sul mio sito www.valentinasciubba.it. Penso che dovrebbero far riflettere soprattutto i protestanti ma anche i mussulmani.
Spero che qualcuno voglia acquistare il libro, a me ha fatto scoprire molte cose sulla religione cristiana che prima non mi erano molto chiare.
Saluti a tutti
[Modificato da Dr.ssa Sciubba 08/08/2010 11:53]
http://valentina-sciubba.opsonline.it
http://www.valentinasciubba.it
08/08/2010 12:03
 
Modifica
 
Quota
Post: 16
Post: 16
Registrato il: 31/07/2010
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
Importanza di Maria
mioooo, 21/05/2006 11.04:

--------------------------------------------------------------------------------
Per un errore ho tolto la provenienza del brano quotato nel mio precedente e appena scritto post su Maria. E' quella riportata sopra, scusate
[Modificato da Dr.ssa Sciubba 08/08/2010 12:03]
http://valentina-sciubba.opsonline.it
http://www.valentinasciubba.it
19/12/2012 21:16
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
Nel mese di maggio 2012 è stipulato un patto di coordinamento fra Al-Qa’ida nel Maghreb Islamico, Al-Qaida nell’Africa dell’Est e un movimento che non fa parte di al-Qa’ida, il nigeriano Boko Haram. Per la prima volta l’obiettivo esplicitamente indicato è la «pulizia religiosa»: l’eliminazione dei cristiani dalle aree a maggioranza islamica dell’Africa subsahariana.

Fonte



«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Islam - Analisi - Problematiche (78 messaggi, agg.: 15/07/2014 16:43)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com