Forum in costruzione
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Trinità

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2020 11:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 56
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
18/05/2011 19:04

Credo Niceno e bibbia

Siccome molti credono che il credo niceno-costantinopolitano sia qualcosa che vada oltre la sacra scrittura, voglio sottoporre tale credo al vaglio della stessa, per vedere se è veramente eterodosso rispetto ad essa:

Testo italiano
del Simbolo niceno-costantinopolitano:

Credo in un solo Dio,
Padre onnipotente,
creatore del cielo e della terra,
di tutte le cose visibili ed invisibili.

Credo in un solo Signore, Gesù Cristo,
unigenito Figlio di Dio,
nato dal Padre prima di tutti i secoli:
[Dio da Dio],
Luce da Luce,
Dio vero da Dio vero,
generato, non creato,
della stessa sostanza del Padre;
per mezzo di lui tutte le cose sono state create.
Per noi uomini
e per la nostra salvezza
discese dal cielo
e per opera dello Spirito Santo
si è incarnato nel seno della Vergine Maria
e si è fatto uomo.
Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato,
morì
e fu sepolto.
Il terzo giorno è risuscitato,
secondo le Scritture,
è salito al cielo,
siede alla destra del Padre.
E di nuovo verrà, nella gloria,
per giudicare i vivi e i morti,
e il suo regno non avrà fine.

Credo nello Spirito Santo,
che è Signore e dà la vita,
e procede dal Padre
e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato,
e ha parlato per mezzo dei profeti. "


Iniziamo:

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili.


I latini amano soffermarsi sulla prima parte "credo in un solo Dio" evidenziando l'unicità di Dio, gli orientali invece preferiscono vedere l'intera frase:

"Credo in un solo Dio Padre onnipotente" evidenziando l'unicità o l'autorevolezza di "Dio padre" la prima persona trinitaria rispetto alle altre due persone.

Le scritture che evidenziano quanto sopra sono molteplici, tra le tante:

"Solo Dio"

"20 Or il mediatore non è mediatore di una sola parte, ma Dio è uno." (Gal 3:20 LND)

"5 Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo," (1Ti 2:5 LND)

"solo Dio padre"

"per noi c'è un solo Dio il Padre dal quale sono tutte le cose e noi in lui;" (1Co 8:6 LND)

"6 un Dio unico e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, fra tutti e in voi tutti." (Eph 4:6 LND)


"creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili"

" 11 «Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza: perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà furono create ed esistono»." (Ap 4:11 NRV)

"9 e di manifestare a tutti quale sia il piano seguito da Dio riguardo al mistero che è stato fin dalle più remote età nascosto in Dio, il Creatore di tutte le cose; "(Ef 3:9 NRV)

Credo in un solo Signore, Gesù Cristo,

"e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo" (1Co 8:6 NRV)

"V'è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo," (Ef 4:5 NRV)

unigenito Figlio di Dio,

" Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna." (Gv 3:16 NRV)

" Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio." (Gv 3:18 NRV)

" L'amore di Dio si è manifestato tra noi in questo: Dio ha inviato il suo Figlio unigenito nel mondo, affinché noi avessimo la vita per mezzo di lui." (1Gv 4:9 IEP)

nato dal Padre prima di tutti i secoli:

L'espressione "prima di tutti i secoli" traduce il greco "pro ton aionon" è presa anche essa dalla bibbia, e per i niceni corrispondeva a "dall'eternità" infatti "prima dei secoli" poteva essere tradotto anche con "prima dei tempi" e prima dei tempi, il tempo non esiste, vi è appunto l'eternità:

NRV 1 Corinti 2:6-8 "6 Tuttavia, a quelli tra di voi che sono maturi esponiamo una sapienza, però non una sapienza di questo mondo né dei dominatori di questo mondo, i quali stanno per essere annientati; 7 ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa e nascosta, che Dio aveva prima dei secoli[gr. pro ton aionon] predestinata a nostra gloria 8 e che nessuno dei dominatori di questo mondo ha conosciuta; perché, se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.."

IEP 2:7 "annunziamo una sapienza divina, avvolta nel mistero, che fu a lungo nascosta, e che Dio ha preordinato prima dei tempi per la nostra gloria."


Credo che chi fosse questa "sapienza divina" che Dio (padre) aveva prima dei tempi, questo "sacro mistero", è cosa scontata non è vero? Il Signore della gloria crocifisso è ovviamente il figlio:

IEP 1 Corinti 1:24 "ma per i chiamati, sia Giudei sia Greci, è Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio. "

Colossesi 1:26-27 "26 il mistero che, nascosto ai secoli eterni e alle generazioni passate, ora è svelato ai suoi santi. 27 A questi Dio volle far conoscere quale fosse la splendida ricchezza di questo mistero tra i gentili: Cristo in noi, la speranza della gloria."

I niceni (e molti padri prima di loro) capirono che il figlio fosse generato dall'eternità, prima del tempo e lo dedussero oltre che dalle scritture sopramenzionate dal fatto che "in principio il logos era" o esisteva (traduzione leggittima del verbo essere) se egli nel principio creativo (perchè il parallelo alla creazione di genesi è evidente e subito dopo si parla di creazione) gia esisteva vuol dire che è eterno, è una deduzione logica provata anche da giovanni 1:3 "Tutto per mezzo di lui fu fatto e senza di lui non fu fatto nulla di ciò che è stato fatto."

[Dio da Dio],

E' messo tra quadre perchè sembra che a Nicea si riportasse solo "Dio da Dio" trasformato poi dal costantinopolitano in "Dio vero da Dio vero" alla fine si mantennero entrambi.
Nel primo caso "Dio da Dio" traduce il greco θεὸν εκ θεοῦ: il Dio che proviene dal Dio, scopriamo che Gesù è "il Dio che proviene dal Dio[padre]" non a caso infatti è usata la particella ek che indica "uscire da", "che proviene da", "fuori da".
Cristo è quindi Dio perchè proviene da Dio padre che lo ha generato.
Torniamo al discorso di natura, la sua deità o divinità ha origine dal padre, essendo il padre Dio, lo è naturalmente anche lui in quanto ne è il figlio, esattamente come la mia umanità mi è stata trasmessa dai miei genitori che sono uomini, rendendo anche me un uomo.
Ecco perchè dal punto di vista trinitario è fondamentale il termine "generato" proprio perchè solo questo termine indica trasmissione di natura e non una mera creazione dal nulla.
Quando il trinitario usa la parola "Dio", pensa all'unicità della natura delle tre persone divine, individualmente ognuna delle tre ipostasi è Dio tutto intero, nessuna è più o meno Dio di un'altra, come io non sono più o meno uomo di mio padre.
Le scritture che attribuiscono il termine "Dio" a Cristo o che ne designano la deità e l'essenza divina sono diverse e le conosciamo:

Giovanni 1:1,18; tito 2:13; romani 9:5; giovanni 20:28; Giovanni 10:30; colossesi 2:9; 2 pietro 1:1; filippesi 2:6; ebrei 1:8; 1 giovanni 5:19,20.

A colpo d'occhio i niceni pensarono proprio a Giovanni 1:1,18 quando formularono la frase "Dio da Dio"; infatti è scritto che la parola è Dio, ma è specificato anche che essa era presso (pros) il Dio (il padre) quindi distinta come persona da lui, dal quale fu generata (l'unigenito Dio che è nel seno del padre appunto).

Luce da Luce,

dal greco "φῶς ἐκ φωτός" anche in questo caso dal punto di vista grammaticale Cristo è "luce che proviene dalla luce (il padre)".

YHWH per gli ebrei era la luce:

IEP salmo 27:1 Di Davide. Il Signore (YHWH) è mia luce e mia salvezza, di chi avrò timore? Il Signore è il baluardo della mia vita, di chi avrò paura?

IEP Isaia 60:19 Non avrai più il sole come luce del giorno, e il fulgore della luna non ti rischiarerà più; ma il Signore sarà per te una luce eterna e il tuo Dio sarà il tuo splendore. 20 Il tuo sole non tramonterà più e la luna non si ritirerà più, ma il Signore sarà per te una luce eterna e i giorni del tuo lutto saranno compiuti.

IEP Michea 7:7 Ma io volgo lo sguardo verso il Signore, confido nel Signore, mio Salvatore, il mio Dio mi ascolterà! 8 Non ti rallegrare, o mia nemica! Se sono caduta, mi rialzerò! Se siedo in mezzo alle tenebre, il Signore è mia luce!

Improvvisamente la luce è personificata in un altra persona:

Giovanni 1:4 "In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; 5 e la luce nelle tenebre brilla e le tenebre non la compresero".

IEP Giovanni 1:9 "Era la luce vera, che illumina ogni uomo, quella che veniva nel mondo. "

IEP Giovanni 8:12" Gesù parlò di nuovo, dicendo: «Io sono la luce del mondo. Chi mi segue non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita»."

Entrambi sono luce:

IEP 2 Corinti 4:6 "E Dio che disse: Brilli la luce dalle tenebre, è brillato nei nostri cuori, per far risplendere la conoscenza della gloria divina che rifulge sul volto di Cristo."

IEP Apocalisse 21:23 "E la città non ha bisogno della luce del sole o della luna: la gloria di Dio, infatti, la illumina, e l'Agnello ne è la lampada."


Quindi, possiamo dire che le frasi sopramenzionate trovano riscontro nella scrittura e di nuovo vengono armonizzate evitando incongruenze o confusione.


Dio vero da Dio vero,

Il padre è il vero Dio:

NRV Geremia 10:10 "Ma il SIGNORE è il vero Dio, egli è il Dio vivente, e il re eterno; per la sua ira trema la terra, e le nazioni non possono resistere davanti al suo sdegno."

NRV GV 17:3 "Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo."

Il figlio è il vero Dio:

1 Gv 5:20 "Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero; e noi siamo nel vero Dio, nel figlio suo Gesù Cristo: Egli è il vero Dio e la vita eterna."

generato, non creato,

CEI '78 colossesi 1:15: "Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura;"

NRV Eb 1:5 "Infatti, a quale degli angeli ha mai detto: «Tu sei mio Figlio, oggi io t'ho generato»? e anche: «Io gli sarò Padre ed egli mi sarà Figlio»?"

NRV Eb 5:5 Così anche Cristo non si prese da sé la gloria di essere fatto sommo sacerdote, ma la ebbe da colui che gli disse: «Tu sei mio Figlio; oggi ti ho generato».

IEP 1 Gv 5:1 "Chi crede che Gesù è il Cristo è nato da Dio; e chi ama colui che ha generato ama anche chi è stato generato da lui."

Che Cristo non possa essere creato, l'ho ampiamente discusso nel primo post.

della stessa sostanza del Padre;

Ebrei 1:1-3 "3 Egli, che è irradiazione della sua gloria e impronta (o sigillo)della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza".

Colossesi 2:9 " 9 poiché è in lui che dimora corporalmente tutta la pienezza della deità, 10 e voi siete stati riempiti in lui, che è il capo di ogni principio e potenza; "

Filippesi 2:6 (GE) "il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio;"

Tutte e tre le scritture le ho spiegate in dettaglio nei due post precedenti, voglio solo aggiungere il commento di Settimio Cipriani:

"Il simbolo Niceno-Costantinopolitano ha tradotto questo concetto in una formula particolarmente felice: Lumen de lumine, nella quale è sottolineato anche il modo immateriale di generazione sempre nuova del Figlio del Padre… Prendiamo qui il termine "apaugasma" in senso piuttosto attivo irradiazione, come in genere i Padri greci e molti esegeti moderni.
La seconda metafora è presa dall’uso di imprimere i sigilli su cera o altro materiale impressionabile.
L’impronta (carakter) che si lasciava sulla cera riproduceva e perfezionava l’immagine o stemma del sigillo. Cristo è il calco perfetto della sostanza (ypostasis) del Padre, col quale dunque si identifica e da cui si distingue nello stesso tempo. La seconda immagine, meglio della prima, accentua la identità di natura fra il Padre e il Figlio»


per mezzo di lui tutte le cose sono state create.

NRV Colossesi 1:16 "poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potenze; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui."

Per noi uomini
e per la nostra salvezza
discese dal cielo
e per opera dello Spirito Santo


NRV Matteo 1:20 "Ma mentre aveva queste cose nell'animo, un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo."

si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.

LND Gv 1:14 "E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi, e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell'unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità."

Filippesi 2:7 "ma annichilì se stesso prendendo natura di servo, diventando simile agli uomini; e apparso in forma umana..."

1 Gv 4:2 "Da questo voi conoscete lo spirito di Dio: ogni spirito che confessa Gesù Cristo venuto nella carne è da Dio;"

Gv 6:51 "Io sono il pane vivente, disceso dal cielo. Se qualcuno mangia di questo pane, vivrà in eterno. E il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

Giovanni 3:13 13 "Nessuno è salito al cielo se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell'uomo, che è in cielo".


Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato,
morì e fu sepolto.
Il terzo giorno è risuscitato,
secondo le Scritture, è salito al cielo,
siede alla destra del Padre.
E di nuovo verrà, nella gloria,
per giudicare i vivi e i morti,
e il suo regno non avrà fine.


Non credo ci sia bisogno di elencare le scritture che parlano di queste cose essendo conosciutissime.


Credo nello Spirito Santo,
che è Signore


NRV 2 Corinti 3:17: "Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c'è lo Spirito del Signore, lì c'è libertà."


e dà la vita,

NRV 2 Corinti 3:6 "Egli ci ha anche resi idonei a essere ministri di un nuovo patto, non di lettera, ma di Spirito; perché la lettera uccide, ma lo Spirito vivifica. "

NRV Giovsnni 6:63 "È lo Spirito che vivifica; la carne non è di alcuna utilità; le parole che vi ho dette sono spirito e vita. "

"vivifica" traduce il greco zoopoieo alla lettera "che fa vivere" del resto lo Spirito è creatore esattamente come lo è il padre e il figlio:

LND salmo 104:30 Tu mandi il tuo spirito, ed essi sono creati, e tu rinnovi la faccia della terra.

LND giobbe 26:13 Con il suo Spirito ha abbellito i cieli, la sua mano ha trafitto il serpente tortuoso.

LND giobbe 33:4 Lo Spirito di Dio mi ha fatto e il soffio dell'Onnipotente mi dà la vita,


e procede dal Padre

Gv 15,26: «quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza»

e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato,

NRV Matteo 28:19 "Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, "

2Co 13:14 "La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. "

At 1:8 Ma lo Spirito Santo verrà su di voi e riceverete da lui la forza per essermi testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, e la Samaria e fino all'estremità della terra».

1Pe 1:2 secondo la prescienza di Dio Padre nella santificazione dello Spirito all'obbedienza e alla purificazione del sangue di Gesù Cristo: grazia e pace abbondino per voi!


e ha parlato per mezzo dei profeti.

" Lo spirito del Signore, di DIO, è su di me, perché il SIGNORE mi ha unto per recare una buona notizia agli umili; mi ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore spezzato, per proclamare la libertà a quelli che sono schiavi, l'apertura del carcere ai prigionieri, "(Isa 61:1 NRV)

" Lo spirito del SIGNORE cadde su di me, e mi disse: «Di': Così parla il SIGNORE: Voi parlate a quel modo, casa d'Israele, e io conosco le cose che vi passano per la mente." (Eze 11:5 NRV)

"Allora lo spirito di Dio investì Zaccaria, figlio del sacerdote Ieoiada, il quale stando in piedi in mezzo al popolo, disse: «Così dice Dio: "Perché trasgredite i comandamenti del SIGNORE? Voi non prospererete; poiché avete abbandonato il SIGNORE, anch'egli vi abbandonerà"»." (2Ch 24:20 NRV)

" Allora Sedechia, figlio di Chenaana, si accostò, diede uno schiaffo a Micaia, e disse: «Per dove è passato lo spirito del SIGNORE quand'è uscito da me per parlare a te?» (2Ch 18:23 NRV)

Ciao
Mario
[Modificato da (Mario70) 18/05/2011 19:05]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com