Forum in costruzione
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Trinità

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2020 11:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 56
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
05/05/2014 23:44

Qualità della natura del figlio:

"Unità nella natura" indica che le tre persone divine hanno le stesse qualità o le stesse caratteristiche, avendo appunto la medesima natura divina, anche i testimoni di Geova credono che alcune caratteristiche che identificano Dio siano il suo essere il solo creatore, il solo onnipotente e il solo onnipresente (anche se come sappiamo per loro Dio non è onnipresente in senso assoluto, ma lo è grazie al suo spirito santo che permeando l'universo trasmette a Dio tutto quello che succede, un po' come la ragnatela con il ragno).
Per quanto riguarda l'essere il solo creatore, abbiamo già visto qualcosa sopra e vedremo nel dettaglio le scritture che additano il figlio di Dio come creatore esattamente come il padre e lo Spirito santo, passiamo perciò all'

Onnipotenza:

Matteo 28:18:
" 18 Gesù si avvicinò e disse loro: "A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra."

Sembrerà assurdo ma i testimoni utilizzano questa scrittura proprio per demolire la trinità, il loro ragionamento è questo:
Se il potere gli "è stato dato" vuol dire che prima non lo aveva, quindi Gesù non può essere Dio".
Quello che ai testimoni sfugge è che Egli in quanto uomo ha avuto un inizio ed in qualità di re dei re ha ricevuto quel potere dal padre, ricordiamoci che la trinità dal punto di vista economico vede il padre che invia il figlio, il quale accetta l'incarico incarnandosi e sconfiggendo il peccato e la morte, assolve il suo incarico, detto questo anche da un punto di vista ontologico il figlio riceve tutto il suo essere dal padre, come del resto avviene con lo Spirito santo, ma tutto questo non avviene dal punto di vista temporale, ma logico, ricordiamoci che il tempo Dio lo ha creato, tutto il concetto trinitario ruota intorno a questo aspetto, il padre è si la fonte del figlio e dello spirito, ma ETERNAMENTE ovvero da sempre.
Detto questo veniamo ora alla parolina magica ovvero egli riceve eternamente "OGNI POTERE IN CIELO E IN TERRA" Gesù non è solo potente come i tdg ostentano, qui viene detto che egli ha OGNI potere esattamente come suo padre, è quindi onnipotente come lo è lui.


Giovanni 5:19

"Gesù quindi rispose e disse loro: «In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché tutte le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente.

Anche questa scrittura è usata dai testimoni contro la trinità, essi dicono "come può il figlio essere Dio se ha bisogno del padre per fare le cose?"

quello che ai testimoni sfugge è che il Figlio può fare le cose che fa il Padre, ergo è onnipotente come lui, senza che questo scalfisca il fatto che fa solo ciò che il Padre vuole, in quanto essendo Dio perfetto può volere solo il meglio, dunque Gesù, se è Dio, non potrebbe volere cose diverse dal Padre, perché altrimenti ci sarebbero due esseri, entrambi Dio, che vogliono cose diverse. Ma come sarebbe possibile se entrambi fossero Dio e dunque entrambi sapessero per forza, in virtù della loro perfezione, qual è il meglio?
Il Figlio infatti fa anche cose da solo, ma conformi alla volontà del Padre, che poi è uguale alla sua, infatti sta scritto: “il Padre non giudica nessuno ma ha dato ogni giudizio al Figlio, affinchè tutti onorino il Figlio come onorano il Padre" (Giovanni 5,22-23)
Dunque il Figlio fa anche cose che il Padre non fa, sebbene siano cose su cui il Padre concorda, e questo versetto ci dice anche che lo stesso onore da dare al Padre, va dato al Figlio, ergo vanno entrambi adorati.

Abbiamo chiarito prima il ruolo supremo del padre nel dare tutto al figlio e allo spirito santo, quello che a noi interessa è l'ultima parola ovvero "ugualmente" la TNM svilisce il termine traducendo "similmente" ma in greco c'è proprio omoios ovvero UGUALMENTE, allo stesso modo.
Se il figlio sa fare TUTTO quello che sa fare il padre, non significa questo che egli ha lo stesso potere del padre?
E se il padre è onnipotente, cosa potrà mai essere anche il figlio?
“tutto quello che il Padre possedeva era suo" (Giovanni 16,23)
Se TUTTO (non tralasciamo le parti della Scrittura) quello che possedeva il Padre era suo, allora era sua anche l’onnipotenza.

Apocalisse 1:8:

Apocalisse 1:8 "Io sono l'alfa e l'omega", dice il Signore Dio, "colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente". 9 Io, Giovanni, vostro fratello e vostro compagno nella tribolazione, nel regno e nella costanza in Gesù, ero nell'isola chiamata Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza di Gesù. 10 Fui rapito dallo Spirito nel giorno del Signore, e udii dietro a me una voce potente come il suono di una tromba, che diceva: 11 "Quello che vedi, scrivilo in un libro e mandalo alle sette chiese: a Efeso, a Smdirne, a Pergamo, a Tiatiri, a Sardi, a Filadelfia e a Laodicea". 12 Io mi voltai per vedere chi mi stava parlando. Come mi fui voltato, vidi sette candelabri d'oro 13 e, in mezzo ai sette candelabri, uno simile a un figlio d'uomo, vestito con una veste lunga fino ai piedi e cinto di una cintura d'oro all'altezza del petto. 14 Il suo capo e i suoi capelli erano bianchi come lana candida, come neve; i suoi occhi erano come fiamma di fuoco; 15 i suoi piedi erano simili a bronzo incandescente, arroventato in una fornace, e la sua voce era come il fragore di grandi acque. 16 Nella sua mano destra teneva sette stelle; dalla sua bocca usciva una spada a due tagli, affilata, e il suo volto era come il sole quando risplende in tutta la sua forza. 17 Quando lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli pose la sua mano destra su di me, dicendo: "Non temere, io sono il primo e l'ultimo, 18 e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli, e tengo le chiavi della morte e dell'Ades."

Per i testimoni di Geova il soggetto del versetto 8 è il padre, solo lui infatti è il Signore Dio onnipotente, ma è veramente così scontato?


Chi è colui che viene?
Chi è il primo e l'ultimo?
Chi è il soggetto principale del capitolo in questione?
Chi da l'acqua della vita gratuitamente?

Apocalisse 21:6 "Ogni cosa è compiuta. Io sono l'alfa e l'omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell'acqua della vita. 7 Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio.

Giovanni 4:13 Gesù le rispose: "Chiunque beve di quest'acqua avrà sete di nuovo;14 ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete; anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d'acqua che scaturisce in vita eterna".

Apocalisse 22:12 "Ecco, sto per venire e con me avrò la ricompensa da dare a ciascuno secondo le sue opere. 13 Io sono l'alfa e l'omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine. 14 Beati quelli che lavano le loro vesti per aver diritto all'albero della vita e per entrare per le porte della città!

matteo 16:27 il Figlio dell'uomo... renderà a ciascuno secondo le sue opere"

Giovanni 5,22-23: Il Padre non giudica, ma affida il giudizio al figlio.

Matteo 25, 31-41Quando verrà il Figlio dell'uomo nella sua maestà e tutti gli angeli insieme con lui, allora si assiderà sul suo trono glorioso. Tutte le genti saranno radunate davanti a lui; ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore che separa le pecore dai capri; e porrà a sua destra le pecore e i capri a sinistra. Allora il re dirà a quelli che stanno a destra: venite, o voi, benedetti del Padre mio a prendere possesso del Regno... e a quelli della sinistra dirà: andate via da me o voi, i maledetti, al fuoco eterno" ().


Apocalisse 1:18 e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli, e tengo le chiavi della morte e dell'Ades.

Ebrei 2:14-15"Affinchè mediante la morte, distruggesse colui che aveva l'impero della morte, cioè il Diavolo, e liberasse tutti quelli che per il timor della morte erano per tutta la vita soggetti a schiavitù"

Matteo 16:18 E anch'io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell'Ades non la potranno vincere. 19 Io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che legherai in terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli".

Come si vede mettendo in parallelo le scritture non è affatto scontato che si parli del padre.

Efesini 1:
"e lo fece sedere alla sua destra nei cieli,
21 al di sopra di ogni principato e autorità,
di ogni potenza e dominazione
e di ogni altro nome che si possa nominare
non solo nel secolo presente ma anche in quello futuro.
22 Tutto infatti ha sottomesso ai suoi piedi
e lo ha costituito su tutte le cose
a capo della Chiesa,"

Ebrei 1,3

Questo Figlio, che è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza della sua parola, dopo aver compiuto la purificazione dei peccati si è assiso alla destra della maestà nell'alto dei cieli,

Apocalisse 5,13

Tutte le creature del cielo e della terra, sotto la terra e nel mare e tutte le cose ivi contenute, udii che dicevano:
«A Colui che siede sul trono e all'Agnello
lode, onore, gloria e potenza,
nei secoli dei secoli».


Onnipresenza:

Matteo 18:20 
"Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro»


Matteo 28:20:

"20 insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Gv 14:14
"Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò."

Onnisapienza

1 Co 1:24:
" ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio."

1 corinti 2
"7 parliamo di una sapienza divina, misteriosa, che è rimasta nascosta, e che Dio ha preordinato prima dei secoli per la nostra gloriac

Colossesi 2:2" e giungano a penetrare nella perfetta conoscenza del mistero di Dio, cioè Cristo, 3 nel quale sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della scienza"

Onniscienza:

Giovanni 5:22:
"il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio"

Matteo 25, 31-41:
" Quando verrà il Figlio dell'uomo nella sua maestà e tutti gli angeli insieme con lui, allora si assiderà sul suo trono glorioso. Tutte le genti saranno radunate davanti a lui; ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore che separa le pecore dai capri;

Apocalisse 2:23 "E ucciderò i suoi figli con una piaga mortale, così che tutte le congregazioni sappiano che io sono colui che esamina i pensieri più nascosti e i cuori, e ripagherò ognuno di voi secondo le sue opere.
[Modificato da (Mario70) 02/11/2020 11:42]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com