Differenze tra ortodossi e cattolici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
presso
00lunedì 2 ottobre 2006 19:12
Da quali libri è formata la Bibbia degli Ortodossi e quali sono ?
Teodoro Studita
00lunedì 2 ottobre 2006 19:27
Non è che la "bibbia degli ortodossi" sia una specie di mostro, è semplicemente la bibbia che leggevano gli apostoli, ergo la LXX. Per il NT il canone coincide, mentre per l'AT la tradizione orientale è rimasta la stessa dai tempi apostolici, quindi non si legge il tardo testo masoretico, ma la versione dei settanta, che ha un canone "allrgato" (ad esempio ci sono 4 libri di Maccabei, invece di due).
Si tratterebbe di 53 libri per l'AT, ma dipende anche da come li conti.
Cordialità,
spirito!libero
00lunedì 2 ottobre 2006 20:43
Teodoro, qualche tempo fa ti chiesi del segno della croce che fanno gli ortodossi, ma forse ti sei perso il post. Te lo richiedo: so che è diverso, mi spiegheresti il significato simbolico e il perchè è diverso da quallo cattolico ?

Si hanno notizie su come si segnavano i primi cristiani ?

Inoltre, quando visitai il Santo Sepolcro a Gerusalemme, mi colpì molto il punto in cui la tradizione ci dice che venne crocifisso Gesù e poi deposto.

Vi sono due stanze adiacenti, una gestita e allestita con addobbi di tradizione ortodossa (che tra l'altro sono i custodi dell'intera basilica) e l'altra gestita da francescani e ovviamente allestita in maniera molto scarna.

Da cosa deriva l'uso di così tanti incensieri ed oro ?

Se vorrai rispondere mi toglierai un pò di curiosità sul mondo ortodosso, che, lo ammetto, dal punto di vista liturgico e delle usanze, ignoro quasi completamente.


Grazie
Andrea

[Modificato da spirito!libero 02/10/2006 20.44]

Teodoro Studita
00lunedì 2 ottobre 2006 21:54
Sul segno di croce, ti posso dire che tutti gli ortodossi compiono dei gesti molto precisi, cosa che in occidente è a dir poco utopistico. La posizione delle dita della mano destra può variare a seconda della consuetudine (greca o russa). In ogni caso le dita sono divise in 3+2 oppure in 2+3, a simboleggiare la Santissima Trinità e la duplice natura di Cristo. Inoltre il binomio 3 e 2 simboleggia che in Cristo vi sono 2 nature, 2 volontà, 2 operazioni, come recita il VI concilio ecumenico. Prima si tocca la fronte, poi l'ombelico (a simboleggiare il parto verginale di Maria), poi la spalla destra (non la sinistra!!) ed infine la sinistra. Sul perché prima la destra ci sono varie interpretazioni, in generale nel mondo antico la destra precede sempre la sinistra, il Figlio siede alla destra del Padre, etc.

Storicamente il primo a menzionare il "segno di croce" è Tertulliano. Ecco un piccolo florilegio:



«Sia quando arriviamo che quando partiamo, sia quando ci calziamo i sandali che quando siamo in bagno o in tavola, sia quando accendiamo le nostre candele che quando ci riposiamo o ci sediamo, qualunque lavoro intraprendiamo, ci segniamo con il segno della Croce».
Tertulliano (160- 225), De cor. Mil., III.

«Questa (la lettera Tau) ha somiglianza con il segno della croce; e questa profezia (Ezech. IX, 4) riguarda il segno fatto dai Cristiani sulla fronte. Il gesto è fatto da tutti i credenti all'inizio d'un lavoro e specialmente all'inizio delle preghiere e delle sante letture».
T. III. Select. in Ezech. c. IX.

«Non vergognamoci, dunque, della croce di Cristo ma, per un'altro mistero, se ci segniamo la fronte apertamente, i demoni verranno scacciati tremando davanti a questo segno regale. Facciamo, dunque, questo segno quando mangiamo e beviamo, quando ci siediamo e riposiamo, quando ci muoviamo, parliamo e camminiamo; in una parola, facciamolo in ogni occasione [per render presente] Egli che fu in terra crocefisso e ora è nei cieli».
San Cirillo di Gerusalemme (315-86), Catech. IV. n. 14.

«Di tutti quelli che sono stati condannati alla croce, nessuno ha avuto la possibilità di render timoroso il demonio ad eccezione di Cristo, crocefisso per noi. Perciò quando i demoni vedono il segno di questa Croce rabbrividiscono».
San Cirillo di Gerusalemme, Catech., XII. n. 22.

«Che altro è il segno (o sigillo) di Cristo, se non il segno della Croce di Cristo?»
Sant'Agostino (354-430) Tract. in Ioan. CXVIII, n. 5, T. III).

«Dopo il segno della Croce, la grazia opera immediatamente e ricompone armonicamente tutte le membra e il cuore, cosicché l'anima abbonda di contentezza e sembra un giovane che non conosce malignità»
San Macario l'Egiziano ( 300- 390 AD) Rom. IX.



Cordialità,


PS- Per il mod: perché non spostare questo thread in sez.ortodossa?
Polymetis
00lunedì 2 ottobre 2006 22:18
" Si hanno notizie su come si segnavano i primi cristiani ? "

Probabilmente tracciavano una piccola croce in fronte.

Ad maiora
luigi2
00martedì 7 novembre 2006 08:56
Salve, non so se mi trovo nella sezione giusta (mi ci devo ancora abituare). Vorrei sapere quali sono le differenze tra ortodossi e cattolici, se la Bibbia che usano è uguale, quanto è avvenuto lo scisma e perchè.....diciamo più gli ortodossi, perchè il cattolicesimo lo conosco un pò.
Polymetis
00martedì 7 novembre 2006 17:53
"Salve, non so se mi trovo nella sezione giusta (mi ci devo ancora abituare). Vorrei sapere quali sono le differenze tra ortodossi e cattolici, se la Bibbia che usano è uguale"

Non c'è una traduzione ufficiale ortodossa in italiano. A livello di testi originali gli ortodossi accettano come i cattolici il canone lungo dell'AT, cioè quello coi deuterocanonici. Il loro testo di riferimento è la LXX.

"quanto è avvenuto lo scisma"

1053-54

"e perchè....."

Perché due idioti, Michele Cerulario e Umberto da Silvacandida, avevano voglia di litigare a causa delle pretese di giurisdizione romane sull'Oriente, in secondo luogo per la cosidetta questione del Filioque.

Ad maiora
Teodoro Studita
00martedì 7 novembre 2006 19:15
In effetti come sintesi non è male, diciamo che si è trattato di un problema più politico che religioso, la questione sarebbe lunghetta, e dovrebbe essere trattata nella sezione storia/archeologia, curata da Andrea (Spiritolibero)
Cordialità,
Justeee
00mercoledì 8 novembre 2006 08:01
Io aggiungerei alcune sottili ma presenti differenze , La venerazione delle Immagini o icone , maggiore rispetto a quella Cattolica , una diversa gestione delle Diocesi , vedi il non riconosciuto primato del Papa
luigi2
00mercoledì 8 novembre 2006 09:10
Re:

Written by: Justeee 08/11/2006 8.01
Io aggiungerei alcune sottili ma presenti differenze , La venerazione delle Immagini o icone , maggiore rispetto a quella Cattolica , una diversa gestione delle Diocesi , vedi il non riconosciuto primato del Papa



Allora, la Bibbia è la stessa (anche gli ortodossi per es. hanno la CEI?). Lo scisma è avvenuto nel 1053-54, in un concilio?

Mi piacerebbe capire anche quello che ha citato Justeee, cioè è solo una differenza di credere o meno al papa, o ci sono anche altre cose forse secondarie?

Teodoro Studita
00mercoledì 8 novembre 2006 15:15
Per non fare delle semplificazioni eccessive, ti rimando a questo piccolo scritto a cura del mio amico ieromonaco torinese Padre Ambrogio.

spazioinwind.libero.it/sanmassimo_decaita/testi/confronti/99%20differe...

Buona lettura,
luigi2
00mercoledì 8 novembre 2006 19:32
Sono senza parole, non immaginavo così tante diff. [SM=g27991]

Vado a leggermelo e con il tuo permesso vorrei copiarmelo.
Polymetis
00mercoledì 8 novembre 2006 23:53
Non mi sembra uno scritto particolarmente ecumenico, in alcuni punti sembra redatto da un monaco dell'Athos.
Teodoro Studita
00giovedì 9 novembre 2006 01:26
E chi ha detto che occorra essere... ecumenici? Comunque un athonita avrebbe scritto moooolto peggio, p.Ambrogio in confronto è un sessantottino [SM=g27985]

Justeee
00giovedì 9 novembre 2006 13:31
Ragazzi ricordo ancora la famosa discussione con hus , dove si evidenziavano le differenze tra Ortodossie e Cattolici , che poi quel Testone di Rino a cancellato (non la trovo)e ora non solo alcune ne vengono fuori 99 .
Daccordo con Teodoro , non centra nulla ecumenismo bastava essere coerenti in quella discussione , vedete in un forum alla fine vengono semkpre fuori le realta , ecco perchè si da molto valore alle idee dei foristi o della gente

Vedi anche qui Credo Cattolici
luigi2
00mercoledì 15 novembre 2006 14:22
Ciao Teodoro, volevo chiederti: è giusto inserire tra gli scritti apostolici anche la lettera a Diogneto, oltre che la Didachè e i frammenti di Papia?
Perchè sembra che non tutti lo fanno.

Ciao.
Teodoro Studita
00giovedì 16 novembre 2006 00:26
Re:

Written by: luigi2 15/11/2006 14.22
Ciao Teodoro, volevo chiederti: è giusto inserire tra gli scritti apostolici anche la lettera a Diogneto, oltre che la Didachè e i frammenti di Papia?
Perchè sembra che non tutti lo fanno.

Ciao.



Non vedo perché no, si tratta di scritti antichissimi e, specialmente la didaché, molto considerati anche in ambito ortodosso. Certo non metterei sullo stesso piano Diogneto (bello e ortodosso) con Papia, di cui disponiamo solo di frammenti indiretti che peraltro lasciano vedere velleità chiliastiche da parte del fu vescovo di Ierapoli, ma tant'è...

Ma le questioni di nomenclatura lasciano un po' il tempo che trovano.

Cordialità,
luigi2
00venerdì 17 novembre 2006 12:16
Ciao Teodoro, leggevo la discussione sull'autorità romana e ho trovato in uno dei post che tra l'altro sembra che faceva riferimento al sito di cristiani cattolici.net questa dicitura in riferimento a Pietro:


Così pure, egli sta in testa a tutti i cataloghi del collegio apostolico (Mc 3,16-19); Mt 10,2-4;Lc 6,14-16), e nel Vangelo di Matteo è detto espressamente: “il primo, Simone, chiamato Pietro” (non essendo né il più anziano né il primo degli apostoli scelti da Gesù, è probabile che si intenda "primo" in autorità).



quello che volevo sapere, è detto di Pietro: "non essendo né il più anziano".

1)Mi domandavo dove era reperibile la fonte di questa affermazione o se sembra che così faccia intendere la Scrittura, in quali versi?

2)E non essendo Pietro il più anziano, chi lo era?

Grazie e ciao.

[Modificato da luigi2 17/11/2006 12.18]

nevio63
00mercoledì 8 settembre 2010 16:17
Nel 2006 Polymetis era già un Poly, ma sarà stato un enfant prodige!

Interessante la spiegazione di _teodoro sulla ritualità gestuale relativa al "segno della croce" presso gli ortodossi.
Cristianalibera
00mercoledì 8 settembre 2010 16:54
Re: Nel 2006 Polymetis era già un Poly, ma sarà stato un enfant prodige!
Re: Nel 2006 Polymetis era già un Poly, ma sarà stato un enfant prodige!
--------------------------------------------------------------------

Mizzica, ecco perché il buon Dio proprio quell'anno mi aprì gli occhi e mi fece uscire dalla cctdG, senno, come l'avrei mai conosciuto??


E cosa mi sarei persa... no, non potevo! [SM=g27987]


nevio63
00mercoledì 8 settembre 2010 18:01
Re:

santapazienzauno, 08/09/2010 17.37:

Prima o poi telo facciamo smitizzare tuo amato Poly! [SM=g27988]
SantaPaz [SM=g27985]




Santissima bellissima Natashissima, Benvenutaaaaa!
Se sapessero gli altri utenti di questo forum che figa che sei, come lo so io, verrebbero in pellegrinaggio a casa tua, altro che Lourdes!
Comunque bella, torniamo agli argomenti, si sta parlando di ortodossia e tu sei l'unoica, vera, cristiana nata nell'ortodossia qui, esserdo nata in Serbia, credi di aver fatto un buon acquisto ad abbracciare la fede Avventista, terzo protestantesimo, lasciando quella fede, l'ortodossa, che per un big come Teodoro Studita, sarebbe l'unica vera fede?
Cosa ricordi dell'ortodossia?
La messa era in lingua serba o russa? [SM=g27998]

Cristianalibera
00mercoledì 8 settembre 2010 19:39
Re:
santapazienzauno, 08/09/2010 17.37:

Prima o poi telo facciamo smitizzare tuo amato Poly! [SM=g27988] [SM=x511463] [SM=x511464] [SM=x511463] [SM=x511464]



SantaPaz




Noi chi?
Qui il tuo confratello Franco ed il buon omegabible, anticattolicissimi, non ci sono ( per ora )...

Ormai, io e Sergio ci siamo affezionati come ad un nipote, vedrai Natasha, che riusceremo a farlo amare anche da te!!


Cristianalibera
00giovedì 9 settembre 2010 18:42
il patriarca ortodosso


Domanda per gli esperti...

Che cos'è esattamente un patriarca nella chiesa ortodossa, e che differenze ci sono tra i diversi patriarcati?

Felio69
00venerdì 10 settembre 2010 00:02
Per qualche ragione posso postare solo un tot di messaggi e poi mi si blocca l'utenza.
Rifammi la domanda che sinceramente non l'ho capita, è in questo 3d?

saluti
Cristianalibera
00venerdì 10 settembre 2010 13:20
Re:
Felio69, 10/09/2010 0.02:

Per qualche ragione posso postare solo un tot di messaggi e poi mi si blocca l'utenza.
Rifammi la domanda che sinceramente non l'ho capita, è in questo 3d?

saluti




Non sei l'unico, anch'io ho incontrato le stesse difficoltà. [SM=g27993]

santapazienzauno
00sabato 11 settembre 2010 16:10
nevio63, 08/09/2010 18.01:


santapazienzauno, 08/09/2010 17.37:

Prima o poi telo facciamo smitizzare tuo amato Poly! [SM=g27988]
SantaPaz [SM=g27985]





Santissima bellissima Natashissima, Benvenutaaaaa!



Grazie, molto gentile! [SM=x511453] [SM=g27985]


Se sapessero gli altri utenti di questo forum che figa che sei, come lo so io, verrebbero in pellegrinaggio a casa tua, altro che Lourdes!


Infatti per questo non devono saperlo, non amo i posti affolati. [SM=g27986]



Comunque bella, torniamo agli argomenti, si sta parlando di ortodossia e tu sei l'unoica, vera, cristiana nata nell'ortodossia qui, esserdo nata in Serbia, credi di aver fatto un buon acquisto ad abbracciare la fede Avventista, terzo protestantesimo, lasciando quella fede, l'ortodossa, che per un big come Teodoro Studita, sarebbe l'unica vera fede?
Cosa ricordi dell'ortodossia?
La messa era in lingua serba o russa?



La scoperta dell'avventistmo ha completamente rivoluzionato la mia vita, e rovesciato tutti i miei valori che erano messi in dubbio già da tempo. Più che della fede ortodossa si potrebbe parlare della superstizione, degli elementi di cristianesimo che si intreciano con il paganesimo. La persona di Gesù Cristo è oscurata dalla presenza di un grande numero di santi. Ogni famiglia ha un suo santo, il quale merita una grande festa insieme ai parenti e agli amici. I miei, per esempio, festeggiano San Nicola. Conosco poco la fede ortodossa, per il fatto che vivevo in un paese socialista, parlare di Dio e Gesù Cristo era un tabù, ed era imposto al popolo la ideologia del Partito Comunista, e più che altro si predicava Carl Marx e Fridrich Engels, che Dio non esiste e che siamo tutti i figli di TIto. Io vivevo in completa ignoranza di cosa fosse la fede e di chi fosse Gesù Cristo. Ricordo di aver visto in sfuggita (in sfuggita, per colpa di altri che mi trascinavano altrove, mentre avevo fisato gli occhi su) una scena che mi era rimasta impresa per sempre nella mente e la guardavo con stupore chiedendomi del significato di quel'imagine. Vedevo le tre croci e dei tre corpi crocefissi in questa finale scena del film, che mi colpì moltissimo.
Nessuno di noi era battezzato tranne il padre. Nessuno sapeva o non voleva parlarmi di Dio, nessuno ha risposto alle mie suppliche di battezzarmi anche se non sapevo di cosa significasse veramente il battessimo. Niente di niente sapevo di religione dalla mia famiglia, sapevo solo fare il segno della croce e sapevo che Gesù era ebreo. Dopo la disgregazione di Yugoslavia, dopo 50 anni di "unità e fratellanza" del vivere socialista, ognuna delle republiche della Federazione (ormai staccate e politicamente trasformate) sono tornate alla fede dei loro padri, croati alla cattolica, serbi alla ortodossa e musulmani a quella islamica, con orgoglio e grande pompa.





Cristianalibera
00lunedì 13 settembre 2010 10:24
Natasha scrive:
... Io vivevo in completa ignoranza di cosa fosse la fede e di chi fosse Gesù Cristo. ..
---------------------------------------------------------------------

Quindi la tua conversione a Gesù attraverso l'avventismo era dovuta piuttosto ad una tua non conoscenza della dottrina ortodossa che al rigetto dell'ortodossia di per se???


saluti cari
Veronika
santapazienzauno
00martedì 14 settembre 2010 15:50
Re: Natasha scrive:
Cristianalibera, 13/09/2010 10.24:

..


Io vivevo in completa ignoranza di cosa fosse la fede e di chi fosse Gesù Cristo. ..
---------------------------------------------------------------------

Quindi la tua conversione a Gesù attraverso l'avventismo era dovuta piuttosto ad una tua non conoscenza della dottrina ortodossa che al rigetto dell'ortodossia di per se???


saluti cari
Veronika




Diciamo che fino a 20 anni non avevo neanche l'accesso alla letteratura che sono riuscita a trovare solo quando mi sono spostata dalla piccola cittadina del sudovest del paese alla metropoli di Belgrado. Solo allora è iniziata la mia ricerca, da una completa ignoranza, passavo alla meditazione trascendentale di Sri Cinmoy, al budismo, Hare Krishna e il libro di Bhagavad Gita, alla parapsicologia, qualche vaga idea sulla fede ortodossa mi ero creata, ma l'avevo già scartato perchè avevo la mente occupata e affascinata più dalle novità delle religioni lontane, più novità di ciò che avevo a casa mia e quel poco che sapevo non mi convinceva abbastanza, nè tanto più con il passare del tempo, le religioni di cui mi avevo fatto un idea. Erano solo degli abbagli passaggeri e basta... Dimenticavo a dire che le messe ortodosse sono cantate in russo naturalmente, e non c'era niente che poteva attrarre e colpire la mia mente, perché in quel epoca, la Chiesa ancora non aveva grande influsso sul popolo, e a mala pena trovavo qualche libro che mi potesse aiutare. SOlo il nazionalismo, l'odio e di conseguenza, la guerra, hanno aiutato la Chiesa a prendere il posto che aveva perso durante 50 anni. E io avevo già intrapreso il mio percorso nel conoscere il mondo delle religioni e varie filosofie, cercando il Vero....e stavo per fuggire in Italia, paese promessomi da Dio [SM=g27985]



Cristianalibera
00martedì 14 settembre 2010 16:52
Ma l'avventismo l'hai conosciuto in Italia o in Serbia???? [SM=g28004]


saluti cari
Veronika
santapazienzauno
00martedì 14 settembre 2010 22:19
Re:
Cristianalibera, 14/09/2010 16.52:

Ma l'avventismo l'hai conosciuto in Italia o in Serbia???? [SM=g28004]


saluti cari
Veronika



In Serbia naturalmente, in Italia la Chiesa avventista è appena visibile, e gli avventisti sono molto più superficiali nei rapporti interpersonali con chi si avvicina, almeno, questa è la mia impressione.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com