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Eucarestia o mangiare un pasto?

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2014 19:07
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18/03/2014 18:14

TNM Vs le altre versioni


 Un altro esempio che dimostra il pregiudizio teologico nella traduzione del nuovo mondo è la resa di Atti 2:42:

"E continuavano a dedicarsi all’insegnamento degli apostoli e a partecipare [l’uno con l’altro], a prendere i pasti e alle preghiere."

Suona strano che in mezzo alle preghiere, alla comunione e all'insegnamento si parli dei pasti, vediamo come traducono la stragrande maggioranza delle altre versioni:

"Essi erano perseveranti nel seguire l'insegnamento degli apostoli, nella comunione, nel rompere il pane e nelle preghiere."

La nota in calce della TNM con riferimenti conferma che letteralmente c'è scritto “allo spezzare il pane”, ma per evitare che il lettore comprenda che si stesse parlando dell'Eucaristia interpreta con "prendere i pasti" la famosa letteralità tanto osannata della TNM va a farsi friggere quando c'è di mezzo il proprio apparato dottrinale.
Vediamo le note di alcune traduzioni prestigiose e dizionari:

«spezzare il pane: è la frase tipica per designare il rito dell’Eucarestia (col quale nome traduce la
versione siriaca)» 646

«spezzare del pane: con tutta probabilità si vuole indicare l’Eucarestia, che veniva celebrata durante i pasti in comune. Cfr. At 20,7 e 1Co 10,16» 647

«La “cena del Signore” (così è detta in 1Corinzi 11,20; in seguito “eucaristia”, cioè “ringraziamento”) è il cuore della celebrazione della fede cristiana a livello comunitario… In primo luogo c’è la convinzione che il pane e il vino del pasto comune racchiudano una vera forma di presenza reale di Gesù in mezzo ai suoi discepoli» 648

«In At 2,42 abbiamo la descrizione della liturgia di un’assemblea cultuale della comunità primitiva…: alla didachê (che poteva essere sostituita anche dalla lettura di una lettera) e al pasto comune (koinwn…v, koinōnìa) seguiva immediatamente la cena del Signore (klasis tou artou, lo spezzare del pane) che finiva con salmi e preghiere»649

«E’ il primo dei cosiddetti sommari, cioè brevi ricapitolazioni della vita della prima comunità cristiana. Qui sono notate quattro cose: predicazione degli apostoli; vita comune o koinonia, che significa unione di animi e comunicazione di beni; spezzare il pane, e cioè partecipare all’Eucarestia; la preghiera in comune, guidata dagli apostoli, cf 4,32-35»650

« - per la celebrazione della Cena del Signore: il testo originale dice per spezzare il pane (vedi 2,42). Sono espressioni equivalenti, ed esprimono il riferimento ad un momento essenziale dell’iniziazione cristiana»651

«frazione del pane: vedere v 46; 20,7.11; 27,35; Lc 24,30.35. L’espressione per sé richiama un pasto giudaico, nel quale chi presiede, prima di dividere il pane, pronunzia una benedizione. Ma nel linguaggio cristiano si intende il rito eucaristico (1Cor 10,16; 11,24; Lc 22,19p; 24,35+). Questo (v 46) non veniva celebrato nel tempio, ma in qualche casa e non era disgiunto da un vero pasto (cf. 1Cor 11,20-34).» 652

646 RICCIOTTI, 42, 1542
647 "Atti degli Apostoli" Paoline, Roma 1982, pag 37, 79
648 Romano Penna, Il DNA del Cristianesimo…, 284
649 DCBNT, 232-233
650 NVP, 42-47, 1678
651 TILC, 20,7, 1547
652 BG (la bibbia di Gerusalemme (1977 riportate anche nell'edizione 2008), nota atti 2,42, pag 2330

L'ultima nota chiarisce il punto inserendo come prova 1co 11:20-34 che esaminiamo nel dettaglio:

"20 Quando poi vi riunite insieme, quello che fate, non è mangiare la cena del Signore; 21 poiché, al pasto comune, ciascuno prende prima la propria cena; e mentre uno ha fame, l'altro è ubriaco. 22 Non avete forse le vostre case per mangiare e bere? O disprezzate voi la chiesa di Dio e umiliate quelli che non hanno nulla? Che vi dirò? Devo lodarvi? In questo non vi lodo. 23 Poiché ho ricevuto dal Signore quello che vi ho anche trasmesso; cioè, che il Signore Gesù, nella notte in cui fu tradito, prese del pane, 24 e dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». 25 Nello stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne berrete, in memoria di me. 26 Poiché ogni volta che mangiate questo pane e bevete da questo calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga». 27 Perciò, chiunque mangerà il pane o berrà dal calice del Signore indegnamente, sarà colpevole verso il corpo e il sangue del Signore. 28 Ora ciascuno esamini sé stesso, e così mangi del pane e beva dal calice; 29 poiché chi mangia e beve, mangia e beve un giudizio contro sé stesso, se non discerne il corpo del Signore. 30 Per questo motivo molti fra voi sono infermi e malati, e parecchi muoiono. 31 Ora, se esaminassimo noi stessi, non saremmo giudicati; 32 ma quando siamo giudicati, siamo corretti dal Signore, per non essere condannati con il mondo. 33 Dunque, fratelli miei, quando vi riunite per mangiare, aspettatevi gli uni gli altri. 34 Se qualcuno ha fame, mangi a casa, perché non vi riuniate per attirare su di voi un giudizio. Quanto alle altre cose, le regolerò quando verrò."

Come si nota esaminando il testo di Corinti quando i cristiani si riunivano per mangiare insieme, celebravano l'Eucaristia, i pasti nel senso comune del termine invece si facevano ognuno nelle proprie case, Paolo redarguisce i Corinti perché non davano la giusta importanza a questa celebrazione in quanto si comportavano come se fossero pasti normali (ovvero come vuol far credere la TNM in atti 2).


"
[Modificato da (Mario70) 18/03/2014 22:12]
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