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Protestanti e Trinità

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2007 17:16
13/09/2007 11:06
 
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Caro Andrea,

Visto che per qualche strana ragione non riesco a postare nel forum greco replico qui al tuo post


Per tua informazione, le denominazioni evangeliche accettano la Trinità non perchè l'ha detto Nicea, ma come ha detto Mario, perchè la trovano nella Scrittura. Dimostrazione sta nel fatto che quando io dialogavo con te non ho mai citato un padre della Chiesa, mai il dogma niceano, ma solo testi biblici



Guarda che io non ho mai detto il contrario, anzi, ho detto che è proprio questo il motivo per cui le traduzioni protestanti rischiano di essere anche più affette da pregiudizio teologico di quelle cattoliche.

Se infatti ai cattolici non interessa che la dottrona sia presente nelle scritture poichè attribuisce alla tradizione analoga autorità i protestanti sono obbligati a cercare le stesse dottrine nelle scritture.

Di fatto i protestanti hanno accettato le conclusioni della tradizione cattolica (Nicea, Efeso, Calcedonia, Costantinopoli) in fatto di trinità e ora sono costretti a cercare (e se non ci sono a forzare il testo) quelle conclusioni nella Sola Scriptura.


Noi non "dobbiamo trovare" nessun dogma, semplicemente ci rifacciamo alla Scrittura, punto



Dunque voi nella scrittura "trovate" concetti che la tradizione cattolica ha sviluppato in oltre 600 anni.... come se Giovanni scrivendo la che il Logos era un Dio pensasse già a Calcedonia e non pensasse al paradigma biblico, linguistico e culturale al quale apparteneva e che tu, in nome della tradizione cattolica, rifuti di considerare, anche a livello di riferimente per la traduzione!

Scusami, ma lo trovo un principio esegetico piuttosto bizzarro, se non credi al dogma e se rifiuti la tradizione!


Tuttavia se confronto il Diodati, traduzione che è piuttosto letterale, con altre traduzioni posso scorgere una certa uniformità



Apprezzo la traduzione del Diodati, che per la sua epoca era un capolavoro. Sicuramente era meno "teologica" di molte traduzioni protestnti moderne.


Scusami ma voi siete nati come movimento religioso con un preciso corpus dottrinale tramandatovi da Russell



Tale corpus dottrinale non nasce della tradizione del IV secolo ma nasce solo dalla lettura della bibbia rompendo da quella tradizione. Si tratta di una lettura ex novo, mentre la tua è una lettura solo parzialmente nuova, visto che le radici dogmatiche restano quelle della tradizione precedente a Lutero.


Dipendete dal Corpo direttivo della Torre di Guardia



Tale CD non ha alcun pregiudizio teologico, non abbiamo una tradizione dogmatica da difendere. Per noi non è un problema arrivare a conclusioni diverse da Russell o Rutherford se questa è la lettura più aderente alle scritture.


Quindi non potete dire che voi siete liberi da ogni influenza dottrinale



No di certo, ma sicuramente in misura minore. Noi non siamo costretti a trovare nessun dogma nelle scritture.


Questo vale anche per gli evangelici



Non lo metto in dubbio e non l'ho mai messo in dubbio. Sai bene che apprezzo gli evangelici che considero molto vicini. Dico solo che l'aver accettato la tradizione dogmatica cattolica entro certi limiti pone un ostacolo a questo desiderio.

Shalom






13/09/2007 12:22
 
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Re:
barnabino, 13/09/2007 11.06:

Caro Andrea,

Visto che per qualche strana ragione non riesco a postare nel forum greco replico qui al tuo post


Per tua informazione, le denominazioni evangeliche accettano la Trinità non perchè l'ha detto Nicea, ma come ha detto Mario, perchè la trovano nella Scrittura. Dimostrazione sta nel fatto che quando io dialogavo con te non ho mai citato un padre della Chiesa, mai il dogma niceano, ma solo testi biblici



Guarda che io non ho mai detto il contrario, anzi, ho detto che è proprio questo il motivo per cui le traduzioni protestanti rischiano di essere anche più affette da pregiudizio teologico di quelle cattoliche.

Se infatti ai cattolici non interessa che la dottrona sia presente nelle scritture poichè attribuisce alla tradizione analoga autorità i protestanti sono obbligati a cercare le stesse dottrine nelle scritture.

Di fatto i protestanti hanno accettato le conclusioni della tradizione cattolica (Nicea, Efeso, Calcedonia, Costantinopoli) in fatto di trinità e ora sono costretti a cercare (e se non ci sono a forzare il testo) quelle conclusioni nella Sola Scriptura.


Noi non "dobbiamo trovare" nessun dogma, semplicemente ci rifacciamo alla Scrittura, punto



Dunque voi nella scrittura "trovate" concetti che la tradizione cattolica ha sviluppato in oltre 600 anni.... come se Giovanni scrivendo la che il Logos era un Dio pensasse già a Calcedonia e non pensasse al paradigma biblico, linguistico e culturale al quale apparteneva e che tu, in nome della tradizione cattolica, rifuti di considerare, anche a livello di riferimente per la traduzione!

Scusami, ma lo trovo un principio esegetico piuttosto bizzarro, se non credi al dogma e se rifiuti la tradizione!


Tuttavia se confronto il Diodati, traduzione che è piuttosto letterale, con altre traduzioni posso scorgere una certa uniformità



Apprezzo la traduzione del Diodati, che per la sua epoca era un capolavoro. Sicuramente era meno "teologica" di molte traduzioni protestnti moderne.


Scusami ma voi siete nati come movimento religioso con un preciso corpus dottrinale tramandatovi da Russell



Tale corpus dottrinale non nasce della tradizione del IV secolo ma nasce solo dalla lettura della bibbia rompendo da quella tradizione. Si tratta di una lettura ex novo, mentre la tua è una lettura solo parzialmente nuova, visto che le radici dogmatiche restano quelle della tradizione precedente a Lutero.


Dipendete dal Corpo direttivo della Torre di Guardia



Tale CD non ha alcun pregiudizio teologico, non abbiamo una tradizione dogmatica da difendere. Per noi non è un problema arrivare a conclusioni diverse da Russell o Rutherford se questa è la lettura più aderente alle scritture.


Quindi non potete dire che voi siete liberi da ogni influenza dottrinale



No di certo, ma sicuramente in misura minore. Noi non siamo costretti a trovare nessun dogma nelle scritture.


Questo vale anche per gli evangelici



Non lo metto in dubbio e non l'ho mai messo in dubbio. Sai bene che apprezzo gli evangelici che considero molto vicini. Dico solo che l'aver accettato la tradizione dogmatica cattolica entro certi limiti pone un ostacolo a questo desiderio.

Shalom










***Per tua informazione, le denominazioni evangeliche accettano la Trinità non perchè l'ha detto Nicea, ma come ha detto Mario, perchè la trovano nella Scrittura

Addirittura. Ma se nemmeno i cattolici "trovano" la Trinita' nella Scrittura. E c'e' un motivo molto semplice. Nella Scritture non si trova ne' il termine Trinita' ne' il dogma.Qualsiasi cattolico onesto lo ammettera'.
E infatti ci sono voluti secoli per arrivarci.
13/09/2007 12:24
 
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ma come ha detto Mario, perchè la trovano nella Scrittura



In realtà, lo stesso Mario, accanito apologista trinitario, riconosce che tale dogma è un'elaborazione post biblica!
13/09/2007 20:15
 
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Re:
christofer2006, 13/09/2007 12.24:


ma come ha detto Mario, perchè la trovano nella Scrittura



In realtà, lo stesso Mario, accanito apologista trinitario, riconosce che tale dogma è un'elaborazione post biblica!



E' vero ma con i dovuti distinguo...
Ovviamente da Nicea in poi si esaminarono dettagliatamente le scritture che parlavano della deità e dell'umanità del figlio, sviscerando le singole parole usate in tali scritture e cercando la maniera migliore per armonizzare le apparenti incongruenze che queste potevano far sorgere.
Gli apostoli non potevano ovviamente avere in mente tali definizioni, ma dalle loro parole si crearono quelle espressioni.
Come ho gia specificato piu volte, la deità del figlio, il suo essere ontologicamente Dio, con tutto cio che questo comporta è evidentemente dimostrabile con le sole scritture, il resto delle definizioni trinitarie, anche se non contenute espressamente e chiaramente in questa, non ne vanno contro e sono le uniche che sono riuscite ad armonizzarle tutte con una logica disarmante, le altre teorie creano dei problemi che solo un esame obiettivo e un modo di pensare veramente umile e libero da ogni preconcetto puo evidenziare.
Saluti Mario



"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
21/10/2007 17:16
 
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Non si tratta di "rielaborazione"...ma di conseguenze teologiche.

Per gli Apostoli Gesù Cristo era "elohim di natura yahvista"...
Quindi è YHWH con il Padre.

Ogni dubbio in proposito viene fugato dalle accuse fatte ai primi cristiani...accuse di bestemmia, idolatria e politeismo.

Ricordo che i CONCILII vengono fatti esclusivamente quando CI SI SENTE IN BISOGNO DI DEFINIRE UNA VERITA' CONTRO DELLE ERESIE...
Il termine "concilio" infatti, prende il significato dalla finalità stessa per la quale viene convocato: "conciliare i punti di vista".

Quindi quando vedete uno che cerca di far passare l'idea che nell'istante del Concilio trova origine una verità di fede, ditegli che si sta sbagliando per i motivi sopraelencati.

Mauri
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Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
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